1° Premio GIGI MARIANI
Bracciale, argento, oro giallo, niello
Bracelet, silver, yellow gold, niello
2° Premio MAKOTO HIEDA
2° Premio MAKOTO HIEDA
3° Premio ELISABETTA DUPRÈ
3° Premio ELISABETTA DUPRÈ

ISABELLA HUND

Anche dopo 25 anni di attività come gallerista, il lavoro di curatore è ancora per me un’esperienza particolare, è un viaggio di scoperta. Poter partecipare al Premio Fondazione Cominelli mi ha procurato molta gioia, in quanto il gioiello che viene presentato qui, da autori provenienti da tutto il mondo, è emozionante e si distingue per l’eccellenza; i lavori hanno design innovativo e alto livello tecnico. Questa combinazione è per me affascinante, poiché il mio lavoro di gallerista ha affinato negli anni il mio sguardo sulla qualità del gioiello contemporaneo, rendendolo di conseguenza più acuto. Nella selezione per il Premio Fondazione Cominelli mi sono lasciata guidare dalla mia alta esigenza di originalità dei pezzi, dal loro design d’avanguardia e dalla loro chiara precisione tecnica. L’originalità di un gioiello risiede per me nel suo non essere conformistico, nella sua anticonvenzionalità, ma soprattutto con quanto humor l’autore abbia realizzato le proprie idee. Tuttavia il gioiello non dovrebbe esprimere soltanto sé stesso, ma avere anche una logica intrinseca e dunque esso deve essere funzionale per chi lo indossa, perciò è per me così importante la perfezione tecnica. Vorrei particolarmente sottolineare che gli autori che si sono presentati per questo progetto con varietà e singolarità, possedevano generalmente un livello molto alto. Questo ha reso il mio lavoro di selezione naturalmente non facile, ma mi ha motivato e toccato personalmente. Infine vorrei ringraziare Maria Rosa Franzin per la fiducia nel mio occhio critico e per la condivisione della mia grande passione per il gioiello contemporaneo.

In spite of having been a gallerist for the last 25 years, I still find curating an interesting experience and one of continuous discovery. Having been able to participate to the Cominelli Foundation Prizes has given me immense joy. The proposed works, from artists who come from all over the world, are exciting and of very high quality due to their innovative design and excellent technical level. I find this combination fascinating as over the years, my experience as a gallerist has brought me to recognize quality in contemporary jewellery. In the selection for the Cominelli Foundation Awards, I let myself be guided by my high demand for originality of the pieces, by their avant-garde design and their clear technical precision. To me, the originality of a piece of jewellery lies in its not being conformist, in its unconventionality, but especially with how much humor the artist has conveyed his ideas. However, jewellery should not only express itself, but also have an intrinsic logic and therefore it must be functional for the wearer. This is why technical perfection is so important to me. I would particularly like to emphasize that the designers who have taken part in this project with variety and uniqueness, generally possessed a very high level. Naturally, this made my selection a more difficult task, but motivated me and touched me personally. Finally I would like to thank Maria Rosa Franzin for the confidence in my critical eye and for sharing my passion for contemporary jewellery.
Isabella Hund